Back to the top

Vocal Coaching & Training

VOCAL COACHING

Sei un cantante solista che sta per registrare un album in studio? Canti con una band che si esibisce in numerosi concerti dal vivo? Sei un cantante di musical che si prepara per un’audizione, o un interprete che sta per affrontare un provino importante? Allora potresti aver bisogno di me!
Sono un Vocal Coach specializzato in Vocologia Artistica.
Grazie alla mia esperienza come cantante maturata in numerosi palchi, alle conoscenze teoriche e pratiche assimilate durante anni di studio in didattica del canto e ricerche in ambito di vocalità
artistica, sarò in grado di prepararti dal punto di vista stilistico, musicale e performativo; saprò guidarti nella scelta e/o nello studio del repertorio e aiutarti nella fase preparatoria della performance.
Ti trasformerò in un cantante professionista e performer!
Come?
Ti supporterò in tutte le fasi della tua performance con un training vocale e psicofisico su misura che preserva e valorizza il tuo stile, timbro, che mira a farti raggiungere i migliori risultati in base al tuo obiettivo specifico.

VOCAL TRAINING

Se usi molto la voce per lavoro o passione e senti la necessità di allenarla per svolgere la tua attività a lungo e senza accumulare fatica, in tal caso posso aiutarti come “personal trainer” della tua voce. Saprò prendermi cura del tuo allenamento vocale per farti raggiungere standard qualitativi alti, che tu sia un cantante, un doppiatore, speaker radiofonico o semplicemente una persona che usa molto la voce per lavoro. Riceverai un training personalizzato che preserverà la tua voce e ti renderà gradualmente più consapevole di come utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.

ENGLISH FOR SINGING

Ti piacerebbe cantare una canzone in inglese ma non conosci bene la lingua?
Hai cantato brani in lingua inglese in pubblico e inventato la pronuncia delle parole provando un forte senso di imbarazzo? Non sentirti a disagio e non demoralizzarti, hai solo bisogno di un insegnante di canto esperto in lingua inglese.
Come posso aiutarti?
Ho sempre cantato brani in lingua inglese, sin da bambino. Ho vissuto e lavorato in U.K., Australia
e USA per molti anni. In Italia ho ricoperto ruoli di consulente linguistico e traduttore sia nel settore pubblico che privato.
Posso mettere a tua disposizione anche le mie competenze linguistiche ed essere il tuo English coach!
Con il mio aiuto riuscirai in poco tempo a comprendere il significato del brano e a migliorare notevolmente la tua pronuncia in lingua inglese.
Il canto è un potentissimo mezzo di comunicazione, cantare senza capire il significato del testo equivale a non comunicare le proprie emozioni.

FORMAZIONE PER I PROFESSIONISTI DELLA VOCE

Se la tua professione è cantare, che tu sia un performer o docente di canto, posso aiutarti a ottenere i risultati che desideri.

Grazie alla mia specializzazione in Vocologia Artistica ho maturato conoscenze scientifiche più approfondite degli aspetti della didattica della fonazione professionale e del canto. Mi avvalgo di una metodologia didattica interdisciplinare e multifunzionale il cui scopo é fornire all’allievo/a gli strumenti necessari al raggiungimento dei loro obiettivi prefissati, e nel pieno rispetto della natura vocale del cantante.
Tali competenze mi consentono di avere un approccio didattico adatto a individuare e risolvere con un training su misura le problematiche incontrate dal professionista della voce, in particolare di cantanti e insegnanti.

Come cantante professionista seguirai un percorso costruito in base alle tue esigenze stilistiche e nel rispetto della tua fisiologia vocale. Il mio obiettivo è di trasformarti in un vero atleta della voce tramite lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tecnica, in un’ottica eufonica priva di rischi. Ecco alcuni aspetti su cui lavoreremo:

  • Respirazione
  • Postura e Stretching
  • Riscaldamento e defaticamento vocale
  • Controllo dinamico della voce tramite la tecnica del Mix/voce mista.
  • Gestione e modifica del Vocal Tract nell’emissione vocale
  • Proiezione vocale
  • Vibrato
  • Distorsioni vocali
  • Sviluppo e controllo del registro acuto e sovracuto
  • Cura dello stile e dell’interpretazione in relazione al genere affrontato
  • Preparazione per sessioni di registrazione in studio, provini, audizioni, tournée
  • English For Singing: la corretta pronuncia in lingua inglese
  • Consigli di igiene vocale per il professionista della voce

Se sei un insegnante di canto potrai perfezionare le tue competenze in ambito didattico e comprendere le procedure d’approccio alle problematiche incontrate nell’attività lavorativa rivolta ai professionisti della voce, e in particolare a quelli del canto. Alcune tematiche che affronteremo:

  • Meccanismi laringei e registri vocali
  • Come leggere referti di esami strumentali della voce: laringostroboscopia, vocaligramma; fonetogramma; spettrografia
  • Come orientare il trattamento educativo e rieducativo per sinergie integrate tra logopedista e insegnante di canto
  • Approfondimento delle conoscenze anatomiche, fisiologiche e fisico-acustiche relative alla produzione vocale contemporanea
  • Didattica del mix (registro medio con consonanza mista): teoria e pratica per lo sviluppo e controllo del mix standard (gestione verticale del vocal tract) e del mix estremo (gestione orizzontale-trasversale del vocal tract).
  • Respirazione, Postura, Rilassamento e Stretching
  • Pratiche di rinforzo della voce, la gestione delle cavità di risonanza, la portanza e la proiezione vocale
  • Esercizi di riscaldamento e defaticamento vocale
  • Controllo ritmico del vibrato
  • Protocolli ed esercizi di attivazione delle distorsioni vocali

Contattami per maggiori info tramite la sezione apposita nella pagina Contatti

© Andrea Scacchioli Vocal Coach